CORALE FRANCESCO TAMAGNO

operaalcastello_liricatamagno_19 operaalcastello_liricatamagno_16 operaalcastello_liricatamagno_32 operaalcastello_liricatamagno_42altafelicita_madamebutterfly_26-07-18_22 altafelicita_madamebutterfly_26-07-18_6

Pochi sanno che Francesco Tamagno, tenore di fama internazionale nonché primo interprete dell’Otello verdiano, nacque a Torino il 28 Dicembre 1850 ed ebbe origini umilissime in un rione quanto mai popolare, Porta Palazzo a Torino.

Dal 2002 abbiamo  attivato il progetto “CORALE FRANCESCO TAMAGNO”, formato in prevalenza da partecipanti volontari, che unisce cantanti professionisti e cittadini/e appassionati di opera. Il coro ha un organico fisso di 40 elementi e negli anni si è costruito un repertorio operistico molto vasto ed ha partecipato ad importanti manifestazioni culturali. Offriamo la formazione musicale – vocale e la partecipazione è completamente gratuita. Nessuna esperienza precedente è necessaria. Musicisti professionisti affiancano cittadini dilettanti che dopo una giornata di lavoro partecipano entusiasti alle prove settimanali.

Abbiamo constatato che creando un luogo di incontro tra realtà sociali, generazioni, ed etnie diverse l’iniziativa crea un forte spirito comunitario. Il progetto è stato sviluppato grazie alla collaborazione con la Circoscrizione 7 e la Circoscrizione 2 di Torino, che concedono gli spazi necessari per le prove, ampliando costantemente il numero di cittadini coinvolti.