Dal 2014 la società sostiene il progetto Opera Gran Territorio, che ambisce a riportare l’Opera lirica in territori da cui è assente, partendo dal territorio regionale del Piemonte e compiendo una circuitazione nelle regioni Lombardia, Abruzzo e Friuli Venezia Giulia. Rimarcando le origini storiche del melodramma, la scelta dei titoli è orientata al repertorio operistico popolare, a nostro avviso il più adatto, nella fase di ricostruzione di un’offerta musicale. Il cast artistico è formato da nomi di chiara fama nazionale ed internazionale, affiancati da giovani artisti under 35.
Il progetto nasce dall’appassionato e costante lavoro che abbiamo deciso di intraprendere sul territorio piemontese, che a differenza di altre regioni, risente di una totale mancanza di rappresentazioni operistiche in importanti teatri di provincia dalla metà degli anni ’80. In quegli anni la programmazione raggiungeva un’ottantina di rappresentazioni di lirica “minore” sovvenzionate dai fondi ministeriali.
Il nostro obiettivo è la creazione di un circuito stabile che possa riproporre l’Opera lirica ad ottimi livelli qualitativi e con un’attenta politica di contenimento delle spese.